
SOS FREDDO per cani e gatti: sei sicuro di proteggerli nel modo giusto?
Come si possono proteggere al meglio i nostri cari animali domestici dal freddo?
Può sembrarti strano ma anche gli animali sono soggetti a malattie di raffreddamento proprio come noi. La combinazione di freddo, pelo bagnato e umidità possono portare allo sviluppo di raffreddori, febbre, artrosi o infezioni batteriche.
Per evitare che questo succeda è necessario prendere delle piccole precauzioni, per proteggere il tuo PET nel modo giusto.
I NOSTRI CONSIGLI
Innanzitutto, per evitare qualsiasi malattia virale, soprattutto quelle dalle conseguenze più gravi, la prima cosa da fare è vaccinare il tuo PET.
Molto importante è anche l’alimentazione. Con l’abbassarsi delle temperature durante l’inverno, anche i nostri amici animali tendono a bruciare più calorie.
Questo per mantenere una corretta temperatura corporea interna (soprattutto i cani e gatti che vivono all’esterno delle mura domestiche).
E’ necessario dunque optare in questo periodo per una dieta ricca di nutrienti come grassi e proteine.
Ovviamente senza esagerare, permettendogli di utilizzare le riserve corporee come “carburante” per riscaldarsi.
Da non sottovalutare è una buona cura igienica del tuo PET, che va adeguatamente pulito con costanza.
Spazzolare l’animale con regolarità è, infatti, molto importante, poiché questo stimola la sua circolazione sanguigna e gli permette di rinnovare il sottopelo consentendogli maggiore protezione anche nei mesi invernali.
In inverno, se si sono bagnati a causa della pioggia o della neve, bisogna asciugarli bene utilizzando il phon, se lo accetta, o un asciugamano.
Bisogna tenere presente che il sottopelo impiega più tempo ad asciugarsi.
Non dimenticate le zampe!
Possono rimanerci cristalli di ghiaccio o dell’acqua.
I cuccioli, i più anziani, i piccolini (di dimensioni) o con pelo corto, è meglio evitare di portarli a passeggio in caso di maltempo o freddo, poiché sono maggiormente a rischio.
Si sconsiglia inoltre di lasciare gli animali domestici all’esterno della propria abitazione, se non si dispone di una cuccia adeguata in presenza di maltempo, freddo o nelle ore notturne.
CAPPOTTINI, SCALDACOLLO PER IL TUO FIDO AMICO
Presso i nostri negozi Centerzoo Lariano a Como e Montorfano si possono trovare moltissimi prodotti per proteggere il proprio cane e gatto dal freddo.
Tra questi, segnaliamo per i cani e le passeggiate invernali:
• cappottini,
• piumini,
• scaldacollo.
Dall’altra parte, per i gatti (ma anche cani):
• i tappetini riscaldanti.